Colt

colt-logo

La Colt’s Manufacturing Company è stata fondata nel 1836 ad Hartford (Connecticut, USA) da Samuel Colt, riconosciuto come l’inventore del revolver.

L’azienda, ancor oggi leader nella produzione mondiale di armi leggere, in passato ha orientato in maniera determinante la ricerca e la produzione nel settore dei proiettili leggeri. Oggi come allora il motto “Quality makes it” guida l’attività di una delle  aziende che ha indubbiamente un posto d'onore nella storia di questo tipo di armamenti.

Nel 1860 Samuel Colt inviò in dono a Giuseppe Garibaldi 100 armi da fuoco che comprendevano rivoltelle e carabine. Una delle rivoltelle fornite, assegnata al colonnello Giuseppe Missori, salvò la vita all'eroe dei due mondi, durante la battaglia di Milazzo.

Ma soprattutto, Colt ha prodotto alcuni intramontabili modelli, che hanno contribuito a creare il mito dell'epopea Western e ben presenti nell'immaginario collettivo di quegli anni, come la Colt Walker e la Single Action Army, oltre a modelli più recenti che hanno conosciuto vastissima diffusione su scala mondiale, come la Colt Python e la Colt M1911, che ha equipaggiato le Forze Armate americane dal 1911 al 1986, passando attraverso le due Guerre Mondiali, la Guerra di Corea e il Vietnam. 

Altro in questa categoria: Precedente Successivo

Richiedi informazioni

Compila i campi del modulo sottostante per richiedere informazioni circa prezzi e disponibilità. Sarai ricontattato al più presto da un nostro esperto.